filiera corta

Campi, territorio e contadini

Là dove tutto comincia
Tra i pendii silenziosi della Valle dei Laghi, i campi raccontano una storia che affonda le radici nella memoria contadina. È qui che il grano, antico e resistente, torna a germogliare grazie a mani attente e gesti rispettosi. Ogni solco è un atto d’amore verso la terra, ogni seme un patto con il futuro. Coltiviamo senza forzature, seguendo le stagioni, lasciando che la natura faccia il suo corso. L’aria profuma di buono, il ritmo è lento e armonico. Questa agricoltura non vuole produrre in fretta, ma produrre bene. Recuperiamo terreni marginali e li restituiamo alla vita, riportiamo il grano là dove era scomparso, curiamo la biodiversità e ci prendiamo cura del suolo. Ogni anno, con la rotazione delle colture, rigeneriamo la terra, e ogni raccolto è frutto di una scelta consapevole, fatta insieme a chi il territorio lo abita davvero.

Territorio
Un racconto di identità

La nostra filiera è una dichiarazione d’amore per il territorio. Recuperare terreni incolti, rigenerarli e riportare il grano in valle è stato un atto rivoluzionario, nato nel 2011 da un’idea coraggiosa e diventato realtà. Oggi, grazie a questo progetto, possiamo trasformare la bellezza della nostra valle in qualcosa che si tocca, si assaggia, si condivide. Ogni prodotto della linea Molino racconta un pezzo di Trentino: dalla pagnotta allo Zelten, dai Frollini della Valle allo Strudel di frolla. Il pane non è solo un alimento, è cultura, legame, senso di appartenenza. E ogni morso è un invito a riscoprire la nostra terra.

Contadini
L’anima viva della nostra filiera

I contadini sono il cuore pulsante di questo progetto: senza di loro, tutto questo non avrebbe preso forma. Oggi sono una ventina gli agricoltori che ogni anno coltivano sei ettari nella Valle dei Laghi, conferendo oltre 180 quintali di grano. Persone vere, appassionate, custodi di un sapere che profuma di semplicità e determinazione. Grazie a loro, la filiera è diventata anche un’opportunità educativa: dalle scuole dell’infanzia alle medie, i bambini imparano a seminare con una storica seminatrice, a distinguere i metodi di coltivazione, a riconoscere il valore del biologico. In questo percorso, l’Ecomuseo della Valle dei Laghi gioca un ruolo chiave nel promuovere la didattica e la sensibilizzazione sul valore della terra. Fondamentale anche il supporto della Comunità della Valle dei Laghi e dei tecnici della Fondazione Edmund Mach, che hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto di rinascita agricola e culturale.

Scopri tutti i prodotti della
Linea Molino Tecchiolli

I nostri prodotti

Blog & News

Vedi tutti gli articoli

Contatti

Via Alcide Degasperi 1/D
38073 Cavedine (TN)
+39 0461 864 019
segreteria@tecchiolli.it
TECCHIOLLI s.n.c. di Tecchiolli Sergio, Adriano e Aldo - Vezzano (Valle dei Laghi - Trentino)
Angelina's
TRENTO
NEGOZIO
VEZZANO
homebookphone-handsetmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram