DROPA EL PAN VANZA' - torta salata zucchine e ricotta

Idee facili per non sprecare il pane!

Come ogni mese, ci ritroviamo con la nostra rubrica DROPA EL PAN VANZA' dove ti suggeriamo delle ricette semplici per riutilizzare il pane avanzato, perché in cucina non si butta via nulla, con un po' di creatività il pane avanzato può trasformarsi in qualcosa di speciale e delizioso.

Lo scorso mese vi abbiamo proposto la ricetta della torta di pane, un delizioso dolce della tradizione contadina arricchito con mele e uvetta. Come sempre, siamo curiosi di sapere se avete provato a cimentarvi in questa ricetta e se il risultato vi è piaciuto.

Questo mese vi proponiamo una ricetta di torta salata con zucchine e ricotta, una vera delizia.

Ecco la ricetta per preparare LA TORTA SALATA CON ZUCCHINE E RICOTTA a casa:

Ingredienti:
• 300 g di pane raffermo
• 2 zucchine medie
• 200 g di ricotta
• 1 uovo
• 1 cipolla rossa
• 100 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
• Olio extravergine d'oliva
• Sale e pepe q.b.
• Basilico fresco (opzionale)
• 1 cucchiaio di aceto balsamico (opzionale)

 

Preparazione:

Preparare il pane: taglia il pane raffermo a cubetti piccoli e mettilo in una ciotola. Aggiungi un po' di acqua o latte per ammorbidirlo (senza farlo diventare troppo molle), quindi strizzalo bene.

Preparare le zucchine: lava e taglia le zucchine a rondelle sottili. In una padella, scalda un po' di olio d'oliva e soffriggi la cipolla tritata fino a quando diventa trasparente. Aggiungi le zucchine e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a che sono morbide. Regola di sale e pepe.

Mescolare il composto: in una ciotola capiente, unisci il pane ammollato, le zucchine cotte (lasciate raffreddare un po'), la ricotta, l'uovo, il formaggio grattugiato e, se ti piace, qualche foglia di basilico tritato. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiusta di sale e pepe.

Cuocere la torta salata: preriscalda il forno a 180°C. Fodera una teglia con carta da forno e versa il composto di pane e zucchine, livellandolo bene. Cuoci in forno per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie della torta sarà dorata.

Servire: una volta cotta, lascia raffreddare leggermente la torta salata prima di tagliarla. Puoi servirla sia tiepida che fredda, come piatto unico o antipasto.

Consigli e Varianti:

  • La farcitura della torta salata può variare in base a gusto o stagionalità, provala anche con spinaci e feta oppure scamorza affumicata e peperoni.
  • La torta salata di zucchine e ricotta è ideale abbinata ad una insalata fresca di pomodorini e rucola, condita con olio, limone e un pizzico di origano.
  • "Zercà de vanzar la nosa pagnota dela val, l'è la pù adata ala riceta!" (ovvero la nostra pagnotta della valle è la più adatta a questa ricetta)

Ti aspettiamo nei nostri punti vendita:

📍 Angelina’s0461086067
📍Negozio di Vezzano: 3516297470 

Ricorda: non buttare il pane raffermo: è l’ingrediente segreto per ricette gustose e zero sprechi!

Al prossimo mese con una nuova ricetta della rubrica DROPA EL PAN VANZA'

potrebbe interessarti anche...

VEDI TUTTI
TECCHIOLLI s.n.c. di Tecchiolli Sergio, Adriano e Aldo - Vezzano (Valle dei Laghi - Trentino) 
 segreteria@tecchiolli.it - P.iva - Cod. fisc. - Reg. Impr. TN: 00121590228
 Foto e contenuti di proprietà Tecchiolli snc.